MIGLIOR CORTOMETRAGGIO BIFF 2021
COLOURS (Italia)
Durata 15:00 minuti
di Ermanno Dantini
Luca, un bambino di sette anni, che ha da poco perso la madre in un incidente d’auto. La storia di un bambino coraggioso e forte, che saprà riportare colore nella vita del padre, sempre più sprofondato nel nero della depressione.
MIGLIOR CORTO SUL CIBO
GLUTENED (United Kingdom)
Durata 8:38 minuti
di Hayley Repton
Un cortometraggio ritmico che esprime l’impatto che la vita quotidiana su un celiaco che quando copre la nuova diagnosi capisce come riprendere il proprio ritmo per un ritorno ad una vita normale..
MIGLIOR REGIA
SANSONE (Italia)
Durata 13:00 minuti
di Chiara Centioni
Christian, 8 anni, per via dei suoi capelli biondi lunghissimi viene bullizzato dagli amici e rimproverato dalla madre, Paola, ignara del fatto che il gesto del figlio non celi un capriccio ma un atto eroico. Christian, infatti, è rimasto sconvolto dopo aver visto la sua amichetta Luna, perdere i lunghi capelli castani per via di una malattia, pertanto decide di donarle i suoi. Luna, indossando la parrucca bionda realizzata con i capelli di Christian, torna così a sorridere.
MIGLIOR ATTRICE
BLU YOSHIMI nel corto DEATHMATE (Italia)
Durata 18:00 minuti
di Luca Di Paolo
Deathmate è un’app che consente alle persone di trovare il partner della morte con cui condividere l’esperienza del suicidio. Questa app affascina soprattutto i giovani come i due protagonisti. Alessio e Francesca si incontrano per la prima volta grazie a questa app e decidono di trascorrere insieme la loro ultima fatale notte. Ma sarà davvero la loro ultima notte?
MIGLIOR ATTORE
IVANO MARESCOTTI nel corto COLPEVOLI (Italia)
Durata 10:00 minuti
di Edoardo Paoli
Un giovane vestito con un elegante abito scuro bussa alla porta di una casa isolata. Un anziano signore lo invita a sedersi in soggiorno. L’appuntamento avrà conseguenze inaspettate.