MIGLIOR CORTOMETRAGGIO BIFF 2020

AISE

Ayşe chiede a suo padre di nuotare insieme e di ascoltare le sue storie sulle stelle come regalo della sua pagella, che dà vita alla nostra storia.

Regia di Ömer Sevinç

Si è laureato presso la Ayvansaray University, Plato Trade School, Radio Television Programming Division nel 2013. Continua la sua formazione presso la Facoltà di Comunicazione, Radio, Televisione e Cinema dell’Università di Selcuk. Lavora attivamente nel cinema e nell’industria pubblicitaria come regista teatrale, montatore cinematografico dal 2012. Frequenta anche i corsi di formazione del Teatro Duru sul teatro, il dramma innovativo e le danze moderne. È un nuotatore competitivo e un calciatore.

MIGLIOR REGIA

AS A FISH OUT OF WATER

Arianna sta per trascorrere la cena della vigilia di Natale con tutta la famiglia. Ma non tutto è così dolce come sembra: la posizione di Arianna è decisamente più complicata di quanto possano immaginare i suoi parenti. Da una parte deve mantenere un segreto, dall’altra c’è il silenzio e la mancanza di comprensione della famiglia.

Regia di Alessandro Marano

Si laurea in “Scienze Giuridiche” presso l’”Università di Roma Tre”. Nel marzo del 2010 consegue presso la stessa università, la laurea specialistica in “Diritto Internazionale Comparato”. Frequenta nel 2005 e poi nel 2008 corsi di diritto presso l’Università “Carlo III” di Madrid. La formazione teatrale inizia nel 2001 studiando recitazione presso il “Jobel Teatro” sotto la guida di Lorenzo Cognatti e Marinella Montanari. Nel 2008 si diploma presso la scuola di recitazione per attori professionisti “Teatro Azione” diretta da Cristiano Censi e Isabella del Bianco. Approfondisce le tematiche attinenti il movimento scenico con la compagnia “Dynamis teatro” diretta da Andrea De Magistris e successivamente studia i principi della Biomeccanica Teatrale con Andrea Pangallo e presso il “Centro Internazionale di Biomeccanica teatrale di Mejerchol’d” con il maestro Gennadi Nikolaevic Bogdanov.

MIGLIOR CORTO SUL CIBO

CACCIAGUIDA

Cacciaguida è una storia vera e anche il soprannome dato dai suoi amici d’infanzia a Vincenzo Casillo, un bambino pugliese di poche parole, che passa le giornate a giocare nei campi di grano, a immaginare il suo futuro legato al territorio in cui è cresciuto, e a dare una mano al padre, Don Ciccio, che lavora assiduamente in un vecchio molino rurale. La madre, Donna Cardenia, cerca con difficoltà di gestire la cascina di campagna e di educare i suoi 8 figli, mentre il padre, tenace lavoratore, impartisce lezioni ai bambini su ciò che conosce meglio: il grano. Uno spaccato di storia italiana, dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, racconta un importante imprenditore pugliese che ha creato un impero legato alla semola del grano, trasformando il molino del padre in un diversificato gruppo aziendale, oggi leader europeo. Il film è una poesia che racconta i valori della persona, la conoscenza della materia prima

Regia di Davide Del Mare 

Davide Del Mare ha studiato nel campo del video e del cinema in rinomate scuole come le Scuole Civiche di Milano e l’Istituto Europeo di Design (IED), conseguendo il diploma di Direttore Video. Durante gli studi ha esercitato le sue prime esperienze in set cinematografici e pubblicitari nel ruolo di Assistente alla regia collaborando con Miguel Lombardi in produzioni come The Brave Men di Edoardo Winspeare e The International di Tom Tykwer. Inoltre ha prodotto il backstage del film Wild Blood di Marco Tullio Giordana. Nel 2007, terminati gli studi, lavora per un periodo come freelance specializzandosi in produzioni web e video virali per progetti di guerrilla marketing per Zelig, Zodiak Active, Smemoranda, Vodafone, Fiat, Fendi e Giorgio Armani.

MIGLIOR CORTO D’ANIMAZIONE

HOME SWEET HOME

Un gruppo di dolci scartati cerca di tornare a casa.

Regia di Maria Robertson, Harry Pearson

Maria Robertson è una studentessa degli Escape Studios a Londra, dove studia animazione. Ha vinto la borsa di studio per l’animazione Eamon Butler ed è al terzo anno di studi.

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

AS A FISH OUT OF WATER

Arianna sta per trascorrere la cena della vigilia di Natale con tutta la famiglia. Ma non tutto è così dolce come sembra: la posizione di Arianna è decisamente più complicata di quanto possano immaginare i suoi parenti. Da una parte deve mantenere un segreto, dall’altra c’è il silenzio e la mancanza di comprensione della famiglia.

Regia di Alessandro Marano

L’attrice Sara Mafodda è attualmente iscritta all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico. 2016 Diploma al Liceo Classico Luciano Manara di Roma